Biografia di Mons. Giovanni Borrelli

 

Description of Picture.Nasce a Parigi, dove il padre Vincenzo lavorava, a Rosny sous Bois, il 12 dicembre 1927 dove viene battezzato nella chiesa Saint Joseph di Aulnay sous Bois; resta orfano della madre a solo nove giorni ed a pochi mesi di vita viene affidato ad una zia materna che risiede a Torre del Greco, città originaria della famiglia; a sette anni perde anche la madre adottiva. Sin da ragazzo si sente chiamato al sacerdozio e nonostante la ferma opposizione del padre, che a tal motivo lo diserederà, entra in seminario.

Dopo appena un anno di seminario inizia un lungo ricovero all’ospedale Monaldi, all’epoca sanatorio Principe di Piemonte, per problemi all’apparato respiratorio che lo accompagneranno tutta la vita ma l’accanirsi delle sventure non l’allontanano dal suo desiderio di apostolato, continua gli studi sacerdotali, nelle limitazioni impostigli dalla salute, e viene ordinato Presbitero dal Cardinale Alessio Ascalesi il 29 giugno 1951.


Chiesa Saint Joseph di Aulnay sous Bois

Appena dimesso dal sanatorio va a celebrare al Santuario del Buon Consiglio di Torre del Greco dove incontra il fondatore Padre Raffaele Scauda che lo richiede come coadiutore. E <<insieme alla Madonna e per la Madonna>> vivrà i primi undici anni della sua vita sacerdotale affiancando l’ottantenne Scauda nella complessa gestione del santuario Mariano.

Nel 1963 inizia al liceo classico Gianbattista Vico la sua missione di insegnante di religione, impegno che manterrà per ventisette anni. Nel 1982 sarà Docente di didattica della religione negli Istituti di Scienze Religiose di Capua, di Piedimonte e di Castellammare di Stabia, incarico che durò fino al 1999, contemporaneamente fu consulente diocesano e poi regionale dell’ UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori) fino al 1989.

Nel contempo dal 1964, fino al 1988, collabora con chiesa Maria SS. della Salute in Portici dove il parroco mons. Nicola Lopreiato aveva da neppure una decina d’anni inaugurato i nuovi locali, come il "grande orfanotrofio" e la sala teatro, continuando l’impegno sociale iniziato con Scauda.

Per la profonda preparazione e il suo particolare carisma di chiarezza oratoria fin da giovane prete viene invitato a predicare Esercizi Spirituali da molti Istituti di vita attiva e monastica, funzione che terminerà nel 2009 a ottantuno anni; l’anno successivo termina ufficialmente anche il suo impegno iniziato nel 1992 come Padre Spirituale nel Seminario Arcivescovile di Napoli che difatti terminerà solo pochi giorni prima della sua morte perché moltissimi dei suoi ragazzi continueranno a confrontarsi con lui nella sua abitazione di Torre del Greco.

Il Cardinale Corrado Ursi nel 1979 lo nomina Vicario Episcopale della zona Vesuviana. Nel 1983 è delegato diocesano FACI (Federazione Associazione Clero Italiano) dal 1985 anche regionale e quindi nominato consigliere nazionale dal 1992 fino al 2006.

Nel 1985, dopo numerosi incontri di preparazione a Roma, inaugura l’IDSC di Napoli (Istituto Diocesano Sostentamento Clero) che serve con la qualifica di vice presidente fino al 2000.

A marzo 2007 la nomina a Presidente della Commissione per l’Amministrazione della Diocesi di Napoli e nel 2008 a membro del Consiglio Presbiterale Diocesano con nomina dell Arcivescovo, ruolo ricoperto anche in passato per elezione del clero diocesano.

Dal 2008 è stato Membro del Collegio dei Consultori nonché Responsabile dell’ Ufficio Legati e S.Messe, incarichi pienamente svolti fino alla sua nascita al cielo il 20 aprile 2013.